ISTRIANA

Condividi ora con gli amici...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

La regione Istriana è da decenni un punto fermo del turismo estivo in Croazia, in quanto corrisponde a quasi tutta la penisola dell’Istria e per questo offre una posizione privilegiata. Sul Mare Adriatico e vicina al resto d’Europa, in quanto confinante con l’Italia, la regione Istriana ogni estate viene presa d’assalto principalmente dai turisti di italiani e tedeschi.

Un tempo celebre per i numerosi campeggi naturisti, fenomeno con una profonda tradizione in Croazia, oggi la regione Istriana risponde alle esigenze di qualsiasi tipologia di turista, grazie alla presenza di camping e villaggi moderni e situati in alcune delle zone più belle ed accessibili dell’Adriatico.

In questo scenario, anche i campeggi per famiglie della regione Istriana offrono quanto di meglio c’è nell’accoglienza di chi viaggia in compagnia di bambini, grazie a servizi studiati appositamente per il loro benessere e quello dei loro accompagnatori.

Istriana da scoprire tra mare e città

Tra le destinazioni preferite dai turisti che si recano in Istria per le vacanze ci sono luoghi dal paesaggio e dall’architettura incantevoli come Parenzo – Poreč, Rovigno – Rovinj, Pola – Pula, Umago – Umag e Medolino – Medulin (nomi in italiano e in croato per una migliore distinzione). Ma le località turistiche da elencare sarebbero infinite, soprattutto se dovessimo spingerci all’interno della regione Istriana, dove con città come Pisino – Pazin e Gimino – Žminj con le loro grotte spettacolari. Anche per il turismo religioso, Istriana offre numerose chiese, cattedrali e basiliche perfettamente inserite nel contesto di paesini dal sapore antico.