DALMAZIA

Condividi ora con gli amici...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

La Dalmazia è il cuore pulsante dell’offerta turistica in Croazia, grazie alla sua estensione e alla presenza di isole che la rendono sempre sorprendente agli occhi dei viaggiatori, anche dei più esperti. Dalla Isole Quarnerine al confine con Albania e Montenegro, la Dalmazia è un tripudio di paesaggi dal fascino straordinario, in cui la natura selvaggia sembra baciare il Mare Adriatico creando piccoli arcipelaghi di pura emozione. Al di là della poesia, che solo scenari come questi sanno creare, la Dalmazia è un concentrato di destinazioni turistiche e di strutture ricettive, compresi i campeggi per famiglie.

Le isole della Dalmazia e i paesaggi da cartolina

Le isole della Dalmazia offrono alcuni degli scenari più suggestivi dell’Adriatico, con il verde intenso della natura e le spiagge bianche che si stagliano nel blu intenso del mare. Prendono forma così mete da sogno come Bol con la sua caratteristica spiaggia di Zlatni rat o Punta d’oro che sembra allungarsi verso il mare mutando di forma in base alle correnti. Più morbide nelle forme, invece, le Isole Pakleni che di infernale (questa la traduzione in italiano), hanno solo il nome. Affascinanti sotto tutti i punti di vista, con i famosi scogli che piacciono ai turisti e mettono alla prova anche i navigatori più abili, hanno in Hvar la località di maggior richiamo, grazie alla presenza di locali dedicati ai giovani e non solo. Ma le Isole Pakleni sono numerose e tutte molto amate dai turisti: Palmižana, Girolamo o Jerolim, Stipanska, Ždrilca e Vlaka…

Dalmazia tra costa ed entroterra

La Dalmazia seduce anche con le città della terraferma, con la riviera di Spalato o Split e quella di Macarsca o Makarska. La natura che lambisce il mare creando spiagge lunghe e sottili, i paesini sulla costa, le calette e le numerose opportunità per gli appassionati di sport acquatici e per gli escursionisti: ogni luogo ha un motivo per essere visitato. Allo stesso modo, l’entroterra di Zagora sorprende la bellezza del suo paesaggio di roccia carsica, con le montagne di montagne Mosor e Kozjak.

Campeggi e villaggi che valorizzano il territorio

Con un’offerta così ampia di bellezze naturali, l’accoglienza turistica offre numerose opportunità, tutte di valore. Tradizionalmente legata al turismo en plein air, la Dalmazia propone una ricchissima offerta di campeggi per famiglie, tradizionali o naturisti, in cui i servizi moderni incontrano la belelzza del territorio valorizzandolo.