FRANCIA
In Francia il campeggio per famiglie è una sorta di istituzione. Numerosi consorzi di campeggi e villaggi francesi, infatti, hanno scelto di investire sul pubblico delle famiglie, attraverso la fornitura di servizi esclusivamente dedicati a loro. Il risultato è entusiasmante: divertimento e relax incontrano la sicurezza e l’accessibilità di ogni ambiente, anche per i bambini piccoli, con strutture che somigliano a grandi lunapark.
Tra le destinazioni della Francia più ricche di campeggi per famiglie figurano sicuramente la Costa Azzurra e la Corsica che si affacciano entrambe sul Mar Mediterraneo e la zona occidentale, bagnata dall’Oceano Atlantico. Come accennato, però, oggi in Francia è possibile scegliere strutture con servizi per famiglie in ogni angolo del Paese, grazie al particolare sviluppo del turismo all’aria aperta per questo specifico segmento del mercato.
Campeggi in Francia per famiglie tra consorzi e zone da preferire
In Francia, ancor più che in Italia, esistono dei consorzi di campeggi che hanno investito nelle vacanze per famiglie. Il risultato è visibile nell’offerta di camping e villaggi con servizi e sistemazioni molto simili tra loro, per cui il fattore che nell’organizzazione della vacanza è soprattutto l’area geografica a fare la differenza. Se nell’alta stagione è possibile scegliere senza difficoltà le spiagge dell’Oceano Atlantico, nel resto dell’anno sarebbero da preferire l’area del Mediterraneo e la Corsica con la sua natura selvaggia: il clima più mite di giorno e di notte, così come la ridotta profondità delle acque e la ridotta escursione termica, rendono la parte mediterranea della Francia più adatta alle vacanze con bambini, sopratutto se molto piccoli.