CORSICA
La Corsica rappresenta un’alternativa per i turisti italiani alla ricerca di una vacanza al mare alla riscoperta della semplicità e a stretto contatto con la natura selvaggia. Per molti versi simile alla Sardegna per la conformazione del territorio, la Corsica è un’isola dal carattere proprio e deciso: a tratti incontaminata e ancora senza eccessi che sfociano nel lusso, sa offrire mare cristallino e tratti di costa dal fascino antico.
Ideale per chi cerca una vacanza da cartolina e la giusta dose di relax, la Corsica offre campeggi per famiglie semplici ma dotati dei comfort più richiesti. Quel che stupisce di quest’isola francese, le cui influenze italiane son ben presenti, è però l’estrema schiettezza del suo popolo e del suo territorio. Le bianche scogliere di Bonifacio incantano già al primo sguardo, così come le spiagge di sabbia di Calanques di Piana, per poi lasciarsi stupire dalle insenature di Cap Corse e la suggestiva spiaggia di Tamarone, o con la tranquillità di Porto Vecchio.
In Corsica la vacanza non è solo mare
Se è il mare a contribuire al grande richiamo della Corsica, anche al suo interno l’isola sa offrire spettacoli mozzafiato. Seguendo il Sentiero dei Doganieri, da Tamarone, è possibile ripercorrere le gesta passate dei temerari che sfidavano le insidie della macchia…. per curiosità o per trekking.
La Corsica e Napoleone
La Corsica è anche e soprattutto la casa di Napoleone Bonaparte e ciò è evidente con il Musée National de la Maison Bonaparte ad Ajaccio o con la statua del condottiero nella Place Saint Nicolas di Bastia.
Come raggiungere la Corsica
Come per le altre isole maggiori del Mediterraneo, anche la Corsica può essere raggiunta in aereo o in traghetto: Bastia, Calvi e Ajaccio sono gli aeroporti principali della Corsica, mentre per i traghetti i riferimenti sono Bastia e Calvi.