UMBRIA

Condividi ora con gli amici...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

L’Umbria è la destinazione ideale per chi cerca una vacanza in mezzo alla natura, per relax o escursioni e passeggiate alla scoperta di un territorio ricco di tradizioni. Molto amata dai turisti italiani e stranieri, che apprezzano soprattutto la zona del Lago Trasimeno, l’Umbria è anche meta del turismo religioso che ogni anno sceglie il “cuore verde d’Italia” per la presenza di numerose chiese, su tutte la prestigiosa Basilica di San Francesco di Assisi. Numerosi sono i camping e i villaggi che si propongono come punto di partenza per una visita ad Assisi, Perugia, Gubbio e agli altri splendidi borghi medievali che si innalzano sulle colline umbre, molti dei quali concentrati sulle sponde del Lago Trasimeno.

Maggiore dei laghi del Centro Italia, il Lago Trasimeno offre numerose possibilità a chi cerca campeggi per famiglie, grazie all’ampia offerta di strutture dedicate ai soggiorni di chi viaggia con bambini e per questo motivo desidera coniugare relax e divertimento all’insegna della sicurezza: zone come Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Magione, Tuoro sul Trasimeno e altre, offrono tutte un’esperienza di viaggio appagante all’interno del Parco Nazionale del Trasimeno.

Umbria con Assisi e il Lago Trasimeno per una vacanza da cartolina

Scegliere l’Umbria per le proprie vacanze in camping o villaggio significa prepararsi a giornate divise tra la quiete della natura e la curiosità per la scoperta di una regione affascinante. Immancabili in caso di viaggio in Umbria sono le tappe sul Lago Trasimeno, con visita alle isole che lo caratterizzano: Isola Maggiore (abitata), Isola Minore (privata) e Isola Polvese (la più vasta). Allo stesso modo, Assisi ha un fascino particolare anche per coloro che non cercano le strade del turismo religioso, ma vogliono respirare l’aria dei borghi, sempre in festa per la presenza costante di turisti italiani e stranieri. Oltre ad Assisi, tra i borghi da visitare in Umbria segnaliamo: Gubbio, Bevagna, Corciano, Spello, Todi, Spoleto, Trevi, Bettona, Norcia – famosa anche per i suoi salumi e il tartufo – e Montefalco – la città del vino Sagrantino da gustare nella versione da pasto e da dessert. A proposito di cibo, un pic-nic sul Lago Trasimeno con una buona fetta di torta al testo farcita… è un altro must imprescindibile di una visita in Umbria.