MINI CLUB E BABY CLUB
Mini Club e Baby Club rappresentano un’alternativa a misura di bambino alla tradizionale animazione turistica. Ormai presenti in molti dei campeggi e dei villaggi più grandi, o specifici per l’accoglienza delle famiglie con bambini, questi servizi consentono ai genitori di affidare i propri bimbi a personale qualificato che proporrà loro numerose attività per imparare divertendosi. Solitamente dedicati alla fascia di età compresa tra i 4 e i 10 anni, ma ne esistono anche per i più piccoli, i club per bambini organizzano spesso corsi che terminano con rappresentazioni, saggi, concorsi e gare.
Anche la sera, i ragazzi dei Mini Club e dei Baby Club si mettono a disposizione dei bambini per allietare le loro serate con balli, giochi e show che possono spaziare dalle marionette agli spettacoli di magia. Come accennato, si tratta di animazione per bambini, quindi tutto è pensato per il loro divertimento e, ciò che più conta, per la loro sicurezza: chi si occupa di Mini Club e Baby Club è spesso un educatore o, comunque, sa bene come comportarsi con i bimbi e quali sono le loro esigenze.
L’importanza di Mini Club e Baby Club in campeggio
I bambini hanno esigenze diverse dai genitori e, anche se può apparire banale, questa affermazione farà la differenza quando sarete in campeggio. Soprattutto se avete bambini piccoli, quindi, prima di prenotare un camping o un villaggio accertatevi che questo abbia servizi appositamente studiati per assistere e intrattenere i bambini: il tempo che i piccoli trascorrono in compagnia degli animatori è tutto a vostra disposizione per altre attività, compresi relax e attività ricreative.
Quali attività si svolgono nei Mini Club e nei Baby Club?
Come per l’animazione dedicata agli adulti, ma con più di un occhio di riguardo per le esigenze dei bambini, Mini Club e Baby Club offrono attività che spaziano dai giochi in gruppo ai racconti di fiabe, anche animati attraverso teatrini o marionette, così come gare sportive e laboratori creativi. Ma le attività possono essere delle più svariate e, spesso, il programma si svolge in più fasi durante tutta la giornata, consentendo ai genitori di scegliere quando trascorre il tempo con i propri figli e quando, invece, dedicarsi un po’ a se stessi.