PISCINA
La piscina, o il parco piscine quando il camping o il villaggio è di grandi dimensioni, è la garanzia di una vacanza di successo. Nessun adulto o bambino può infatti resistere al fascino senza tempo della piscina e dei giochi acquatici, come gli spruzzi, le vasche con le onde e gli immancabili scivoli d’acqua. I campeggi per famiglie con parco acquatico sono oggi una realtà in Italia e in molti altri paesi, dove le strutture all’aria aperta hanno investito su uno dei servizi più amati dai turisti di ogni età e nazionalità.
Caratterizzati da più piscine, spesso a tema diverso, i parchi acquatici interni ai campeggi e villaggi offrono divertimento per ogni età, grazie alla profondità delle vasche e ai giochi che variano in funzione del pubblico di riferimento: acqua più bassa e giochi dedicati per i bambini, maggiore profondità e scivoli d’acqua mozzafiato per ragazzi e adulti.
Quali sono i giochi più diffusi in piscina e nei parchi acquatici dei campeggi?
Come accennato, un aquapark di successo non può prescindere dagli acquascivoli e, meglio ancora, da più scivoli d’acqua che si intrecciano dando vita a un turbinio di emozioni. Dal toboga chiuso al toboga aperto, fino ai kamikaze per sfrecciare a tutta velocità sulla superficie del’acqua, lo scivolo d’acqua rappresenta un must imprescindibile, anche se il parco acquatico per famiglie deve prevedere soluzioni per tutti i gusti: dai giochi adrenalinici a quelli rilassanti, come le vasche idromassaggio e gli spray park per farsi coccolare dagli spruzzi d’acqua. Se per gli sportivi non deve mancare una piscina olimpionica o semiolimpionica, così come la wave pool con le onde che simulano quelle del mare, per chi cerca il relax sono massaggio cervicale e idromassaggio a costituire un valore aggiunto.
Sicurezza in piscina per famiglie con bambini
In alcuni casi, la piscina o gli aquapark dei camping possono essere aperti anche al pubblico esterno alla struttura e ciò implica un’organizzazione impeccabile in ogni aspetto. Più in generale, i campeggi e i villaggi con parchi acquatici devono offrire un servizio di salvamento con bagnino, anche più di uno se le piscine sono numerose e ospitano un gran numero di turisti. La presenza del servizio di salvataggio, abbinata alla profondità delle vasche diversa in base all’età dei bagnanti, offrono tutte le sicurezze del caso.